fbpx
  • Home
  • >
  • Blog
  • >
  • Strategia per la crescita digitale: il mio metodo nel dettaglio

Strategia per la crescita digitale: il mio metodo nel dettaglio

By Giuseppe Lecis

Novembre 5, 2020


Quando hai un’azienda e decidi che è il momento di cominciare a sfruttare il web come strumento di crescita, quello di cui hai bisogno è una strategia: una strategia per la crescita digitale.

Ti sei mai chiesto come mai il web sia un’opportunità… Ma sempre per gli altri? Quante volte ho sentito di gente che ha “fatto il botto” grazie al sito web aziendale, non lo so più nemmeno io.

Poi però, conosco anche tanti altri imprenditori che nonostante abbiano investito ingenti somme per cercare di affermarsi online, non ci sono riusciti. Volevano costruire una presenza e si sono ritrovati in una condizione di assenza:

  • Assenza di visite al sito;
  • Assenza di nuovi contatti;
  • Assenza di clienti;
  • Assenza di fatturato…

Come è possibile? Forse è il principio che è sbagliato. Si tende a vedere Internet come una sorta di magic box, ci metti i soldi dentro e arrivi al risultato. In realtà, niente in quel fantastico mondo virtuale può essere dato per scontato.

La soluzione?

Ti dirò, non la so nemmeno io.

Una cosa però la conosco.

Parlo del metodo che da diversi anni uso per trasformare il semplice desiderio di affermazione online, in un progetto nel quale sai sempre bene da dove parti, dove vuoi arrivare e quello che devi fare per riuscirci.
Ti presento la mia strategia per la crescita digitale.

Leggi anche: Compliance analytics & GDPR: 5 errori (comuni) da evitare che potresti pagare caro

Crescere online è possibile… Se hai una strategia

Agire in base a una strategia per la crescita digitale significa che non sei allo sbaraglio. Vuol dire che hai un budget definito e ben allocato, un’idea chiara di cosa fare e come farlo e soprattutto obiettivi concreti misurabili e raggiungibili stabiliti a monte della strategia stessa.

Decine di esperti del settore digital, blogger e content creators, vanno ripetendo da anni la stessa litania: per avere successo online e far crescere il business è necessario creare contenuti di qualità e usare i canali giusti per portarli sotto lo sguardo di una precisa audience.

Ho riassunto tutti i passi fondamentali che possono funzionare a prescindere dal tuo modello di business e che puoi usare per costruire la tua personalissima strategia di crescita digitale:

1 – Definisci cosa vendi?

Ok, lo so, ti sembra assurdo, eppure è giusto chiedertelo. Cosa vendi? Si, devi fare questa domanda proprio a te stesso.

Per vendere qualcosa a qualcuno devi innanzitutto sapere esattamente cosa gli stai vendendo. Più specifica, precisa e diretta sarà la risposta a questa domanda, maggiori saranno le tue chance di successo.

Il primo passo per costruire una strategia vincente è proprio partire da una definizione chiara del prodotto o servizio che vuoi piazzare sul mercato. Come dicevo, fondamentale è verticalizzare la tua offerta, questo ti aiuta nel costruire da subito un’identità di brand chiara.

Ti faccio il mio esempio: chi sono?

Peppe Lecis. Cosa vendo?

Sono un consulente SEO e Digital Strategist.

Punto, fine non c’è alcuna possibilità che il mio pubblico possa avere dei dubbi su quello che faccio, ed è su questo che costruisco la mia identità di brand.

Una volta che hai definito cosa vendi, sei pronto al passo successivo: capire a chi proporlo.

2 – Definisci i tuoi obiettivi

Ti avranno detto che devi farti il sito, che devi fare link building, che devi fare social e bla bla…

Non è di questo che hai bisogno. Hai bisogno di capire dove vuoi arrivare con la tua attività digitale. Cosa vuoi ottenere veramente? Te lo sei mai chiesto?

  • Più clienti?
  • Più visite?
  • Più fatturato?

E, ricorda, meglio evitare frasi del tipo: “il mio obiettivo è vendere di più a tutti”.

Adesso facciamo un esempio. Se vendi biciclette potresti impostare un obiettivo del tipo:

Voglio incrementare del 50% il mio fatturato nei prossimi 12 mesi vendendo biciclette al mio pubblico di riferimento.

Ecco, questa è una bozza di reale obiettivo. Un obiettivo infatti non può essere del tipo: “voglio vendere online”, bisogna essere chiari e specifici su quello che si vuole raggiungere.

Metodi per crescere digitalmente

3 – Definisci il tuo pubblico —> Trasformalo in clienti

Puoi anche creare contenuti sofisticati e ben lucidati, ma non otterrai mai un briciolo di attenzione se non è quello che la gente cerca. Ad esempio, se il tuo pubblico vuole imparare a fare il formaggio di capra a casa, non leggerà il tuo bellissimo e approfondito blog post sulla storia del formaggio di capra.

Per essere sicuro di non sprecare ore a creare contenuti che nessuno leggerà, trova il punto di equilibrio tra quello che devi trattare nel blog aziendale e gli argomenti che il tuo pubblico vuole leggere.

Diciamo che sei un pasticcere e il tuo pubblico vuole imparare a cucinare. Per ottenere la loro attenzione, aggiungi ricette e consigli di cottura nel blog. È il minimo che tu possa fare per avere l’attenzione di quella particolare audience.

Il passo successivo è quello di trasformare il pubblico in clienti. Imposta il sito web con percorsi chiari verso il prodotto che vendi e assicurati che non ci siano ostacoli di alcun tipo all’acquisto.

4 – Utilizza la SEO e struttura bene il sito

Nel 90% dei casi per i tuoi prodotti e servizi esiste un pubblico e una domanda sul web e il modo migliore per intercettarla è quasi sempre la SEO.

Quali sono i vantaggi della SEO?

  • Se ti posizioni ottieni clienti mantenendo il tuo negozio pieno (leggi sito), gratis!
  • Non è un investimento proibitivo in molti settori.
  • Nel giro di un tempo ragionevole può trasformare il tuo sito aziendale senza visite in un potente strumento per acquisire clienti e fare conversioni.

In questo momento ci sono sei miliardi di ricerche al giorno su Google. Una posizione di alto livello nei risultati di ricerca è un modo potente per mettere il tuo marchio di fronte a potenziali clienti.

Per creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, inizia devi fare SEO e cercare le parole chiave inerenti la tua nicchia di mercato. Trovi le idee per queste parole chiave nei vostri prodotti o servizi. Ad esempio, se vendi dolci, puoi usare parole chiave come “torta al cioccolato”, “ricette” e “pane”.

Una volta creata la tua lista di parole chiave, studiala per riuscire a individuare le keywords transazionali (che nascondono un intento di conversione). Tra queste scegli le parole chiave che hanno un minor grado di concorrenza su Google, così facendo avrai maggiori chance di ottenere visibilità sul motore di ricerca e spendere minor budget per arrivarci.

5 – Valuta, monitora, rimodula (se necessario)

Una strategia, una volta creata, va monitorata, non abbandonata a se stessa. Il bello del web è che è fatto di numeri e dati che si possono seguire costantemente e ti offrono preziosi scorci sull’andamento delle tue strategie.

Prenditi sempre il tempo di valutare come vanno le cose e se ti rendi conto che non stanno andando nella direzione giusta, rimodula la strategia. Fai test per capire cosa funziona e cosa no e così sarai in grado di massimizzare i risultati.

Leggi anche: WordPress & analytics: la mia selezione dei migliori plugin per le analytics di wordpress

Tutto qui? Si… e no, traiamo le conclusioni

Sai mi rendo benissimo conto che non sarà la lettura di un semplice articolo a portarti al successo online. Creare una strategia per la crescita digitale non è semplice, ma non è nemmeno impossibile: il punto è che per crearne una che funziona e che porta risultati… Ci vuole esperienza.

Inutile girarci troppo intorno.

Proprio come io non sarei in grado di costruire la bicicletta come fa un artigiano con un bagaglio di 20 anni di esperienza alle spalle, allo stesso modo mi rendo conto che per te può essere molto complicato riuscire a creare una strategia digitale efficace per emergere e vendere online.

Proprio per questo ho creato questo blog.

Per venire in contatto con imprenditori come te che vogliono lanciarsi online e non hanno le idee chiare su come fare. Per questo ti invito a contattarmi, per parlare insieme di come costruire la strategia ideale per promuovere e far crescere la tua azienda online.

Leggi anche:

Piacere, Giuseppe. Consulente di Web Marketing
Web Analytics: 5 tracciamenti da non perdere
Digital Marketing Strategy per attività locali: come fare marketing digitale anche se hai un negozio fisico
Digital Strategy, un mio esempio di successo nel settore della formazione online
Ecommerce & Email Marketing: 3 modelli da usare (si puoi fare copia/incolla)
Link audit Tools: 3 strumenti gratuiti per pre-analizzare il tuo sito web (e capire quanto vale)
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

I MIEI ARTICOLI TI SONO PIACIUTI?

Lo so non capita spesso!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai i miei migliori articoli, contenuti gratuiti e offerte a te riservate

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"30800":{"name":"Main Accent","parent":-1},"f2bba":{"name":"Main Light 10","parent":"30800"},"trewq":{"name":"Main Light 30","parent":"30800"},"frty6":{"name":"Main Light 45","parent":"30800"},"flktr":{"name":"Main Light 80","parent":"30800"}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"30800":{"val":"rgb(255, 162, 0)","hsl":{"h":38,"s":0.99,"l":0.5}},"f2bba":{"val":"rgba(255, 162, 0, 0.1)","hsl_parent_dependency":{"h":38,"l":0.5,"s":1}},"trewq":{"val":"rgba(255, 162, 0, 0.3)","hsl_parent_dependency":{"h":38,"l":0.5,"s":1}},"frty6":{"val":"rgba(255, 162, 0, 0.45)","hsl_parent_dependency":{"h":38,"l":0.5,"s":1}},"flktr":{"val":"rgba(255, 162, 0, 0.8)","hsl_parent_dependency":{"h":38,"l":0.5,"s":1}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"30800":{"val":"rgb(59, 136, 253)","hsl":{"h":216,"s":0.98,"l":0.61}},"f2bba":{"val":"rgba(59, 136, 253, 0.1)","hsl_parent_dependency":{"h":216,"s":0.98,"l":0.61,"a":0.1}},"trewq":{"val":"rgba(59, 136, 253, 0.3)","hsl_parent_dependency":{"h":216,"s":0.98,"l":0.61,"a":0.3}},"frty6":{"val":"rgba(59, 136, 253, 0.45)","hsl_parent_dependency":{"h":216,"s":0.98,"l":0.61,"a":0.45}},"flktr":{"val":"rgba(59, 136, 253, 0.8)","hsl_parent_dependency":{"h":216,"s":0.98,"l":0.61,"a":0.8}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Sottoscrivo la privacy policy.
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"d8d0c":{"name":"Main Color","parent":-1},"4a715":{"name":"Dark Accent","parent":"d8d0c"}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"d8d0c":{"val":"rgb(255, 170, 0)","hsl":{"h":40,"s":0.99,"l":0.5}},"4a715":{"val":"rgb(224, 150, 0)","hsl_parent_dependency":{"h":40,"l":0.44,"s":1.02}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Mi iscrivo!